Riscoprire la notte, l’analisi attenta del Producer Manager Umberto Frenna

Un “Gruppo di Lavoro” composto da una serie di soggetti, pubblici e privati, per valorizzare la movida cittadina, questo ed altro ancora nel post pubblicato sul profilo facebook del producer manager dell’Arenile di Bagnoli Umberto Frenna (Premio Facenight 2016)

Nel linguaggio giovanile degli anni Novanta, movida รจ diventata una accezione estensiva, d ‘intensa e vivace vita artistica e culturale notturna’, propria in particolare di tutti i grandi centri urbani, spagnoli e di altre nazioni.
Numeri e cifre โ€œdellโ€™Industriaโ€ che ruota intorno alla โ€œMovidaโ€
La notte, in Italia, vale quanto lโ€™agricoltura. Il fatturato generato da attivitร  commerciali, bar ristoranti e locali tra le sei del pomeriggio e le 6,00 del mattino supera i 70 miliardi di euro e occupa allโ€™incirca 1,5 milioni di persone ed รจ lโ€™unico settore, dove la prevalenza degli occupati รจ giovanile.
Dai dati Nazionali del fenomeno si puรฒ dedurre un fatturato medio per la Regione Campania di circa 3,2 miliardi di fatturato annuo e una occupazione nel settore oltre 68 mila addetti.
Napoli con la sua Provincia รจ allโ€™incirca il 50% della movimentazione Regionale.Eโ€™ presumibile (per difetto e non per eccesso) che la โ€œMovidaโ€ nella sua accezione produce annualmente solo nel Napoletano 1,6miliardi di fatturato e circa 34 mila occupati.
Volendo considerare che la โ€œMovidaโ€ in โ€œsenso strettoโ€ (quella che si consuma tra le 22,00 e le 6 del mattino) da bar, locali, discoteche e indotti, vale 1/7 del fatturato generale. A Napoli si traduce in 230 milioni di fatturato annuo e circa 5 mila occupati.
ยซRiscoprire la notteยป e farla evolvere progressivamente in un momento sempre piรน positivo e sicuro delle nostre giornate รจ la sfida che si sono posti una serie di soggetti, pubblici e privati,
โ€œLโ€™idea รจ che le azioni positive scaccino quelle negative e che pertanto occorra mettere in campo politiche attive per la valorizzazione della notte. La strategia da seguire รจ quella del Regno Unito. Che dopo un lungo periodo caratterizzato da incidenti, violenze e decessi, ha saputo ripensare complessivamente la gestione della notte puntando alla valorizzazione di quello che i britannici chiamano oggi โ€œnight time economyโ€ e che vale circa 66 miliardi di sterline, una quota significativa del Pil.
Il complesso di attivitร  notturne, rappresenta una risorsa economica potenziale straordinaria. Gli italiani sono giร  inclini a considerare le ore piccole in maniera sempre piรน positiva. Secondo Fipe, che ha condotto unโ€™indagine ad hoc sul tema con Censis, il 55,8% dei nostri concittadini ha una percezione positiva della vita notturna offerta dalla nostra penisola, perchรฉ lโ€™associa ad attivitร  quali passeggiate, pranzi e cene nonchรฉ interazione con gli amici.
Insomma, agli italiani piace divertirsi, tanto che a uscire la sera sono, ogni giorno, oltre 15 milioni di maggiorenni e oltre 4 milioni di giovani al di sotto dei 18 anni sono frequentatori abituali di luoghi di intrattenimento, il 69% predilige pub, discoteche, discopub, discobar ed enoteche.

RAPPORTO NAPOLI E MOVIDA
Napoli principalmente nellโ€™ultimo lustro, ha segnato un incredibile incremento delle attivitร  legate allโ€™intrattenimento. Ciรฒ ha segnato grandi risultati in termini economici e occupazionali, ma ha creato al tempo stesso nuovi problemi legati al disagio di parte dei cittadini derivanti da traffico, affollamenti, rumorositร  che vanno affrontati e risolti.
Di recente alcuni โ€œpolitici di professioneโ€, stanno speculando sul disagio effettivo di alcuni cittadini chiedendo restrizioni e blocco delle attivitร  legate alla โ€œMovidaโ€ attraverso pressioni sullโ€™Amministrazione Comunale per cancellare la liberalizzazione degli orari degli esercizi limitando e obbligando la chiusura di queste attivitร  entro le ore 24,00. Quindi in netto contrasto con le tendenze delle maggiori cittร  Europee.
Questa soluzione se applicata comporterebbe inevitabilmente
1) il licenziamento di oltre (4.000 quattromila) addetti
2) Una diminuzione del fatturato di circa 200milioni di euro lโ€™anno
3) Conseguentemente meno entrate per Stato e Comune
4) Lo spostamento di giovani e turisti verso altre localitร  e/o cittร . con lโ€™aggiunta che principalmente i giovani della nostra cittร  saranno costretti a โ€œsobbarcarsiโ€ centinaia di kilometri in auto, in andata e ritorno per raggiungere nuove โ€œLocationโ€
Quali possono essere le soluzioni:
Lasciare le cose come stanno adesso non รจ possibile perchรฉ, a causa dellโ€™insufficiente presenza di Polizia nelle ore notturne, la cittร  รจ poco presidiata, parcheggio e traffico risultano spesso โ€œimpazzitiโ€, risse, bullismo e invadenza di parcheggiatori abusivi e traffici illegali, destano preoccupazione tra gli utenti e i gestori. Inoltre va detto che il mancato rispetto delle regole da parte di alcuni operatori, per quanto concerne rumorositร  e limiti della diffusione musicale, alimenta un conflitto con quei cittadini che lavorando di giorno, non riescono a riposare la notte.

PERTANTO SI PROPONE:
1) Creare anche a Napoli, sullโ€™esempio di Londra e delle principali cittร  Europee un Assessorato e/o delega allโ€™industria dellโ€™Intrattenimento โ€œMovidaโ€ che provveda al coordinamento tra rappresentanti degli operatori e dei lavoratori del settore, rappresentanti dei comitati cittadini per la quiete, Forze di Polizia e Agenzie private di Sicurezza
2) Realizzare un piano di Videosorveglianza, con contestuale rafforzamento della vigilanza notturna con forze di Polizia e Agenzie private riconosciute dalla Prefettura.
3) Sanzioni fino alla chiusura per le attivitร  che non rispettino il piano di โ€œzonizzazione acustica del Comune di Napoliโ€
4) Presenza diffusa della Polizia Urbana durante le ore notturne contro la sosta selvaggia e per la fluiditร  del traffico
6) Piano Parcheggi e viabilitร  notturno
7) Investimenti di risorse sia pubbliche che private per la realizzazione e lโ€™efficacia del piano.
Se realizziamo insieme questi obiettivi, Napoli potrร  competere ancor di piรน sul piano internazionale e nazionale come cittร  leader e attrattore di flussi turistici Internazionali.
Umberto Frenna
Presidente Centro Commerciale Naturale Bagnoli
frenna

error: I contenuti del sito sono protetti!